lunedì 30 settembre 2013

Appello di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia



Appello di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia
(in favore della commemorazione nel 100° anniversario della Grande Guerra 1915-18)


Ginevra, il 24 Maggio 2013

Carissimi,

esattamente novantotto anni fa, il 24 Maggio 1915, l’Italia faceva il suo ingresso nella Prima Guerra Mondiale.



Il conflitto che vide per quarantuno mesi i nostri Soldati combattere dallo Stelvio al mare è parte integrante dell’identità della nazione.

Il Carso, l’Isonzo, il Piave, l’Adamello, il Coni Zugna, il Monte Grappa, Vittorio Veneto, Trento e Trieste ricordano a ognuno di noi quando gli italiani furono davvero un Esercito solo, sotto la guida di S.M. il Re Vittorio Emanuele III, nella concordia e nell’amore di Patria.

Nell’approssimarsi del Centenario della Grande Guerra, che cadrà per l’Italia nel 2015 e che vedrà l’anno prossimo l’inizio delle commemorazioni europee, il mio Genitore, S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, desidera che tale ricorrenza sia onorata con iniziative che aiutino gli Italiani a riscoprire la dolorosa ma gloriosa storia delle nostre trincee.

Casa Savoia, infatti, intende ribadire con fermezza come la Grande Guerra sia patrimonio di tutti e lancia un appello alle Istituzioni a non trascurare questa ricorrenza così significativa.

S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele, ritenendo doveroso un impegno in questo ambito, ha istituito un «Patronato della Real Casa di Savoia per le Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale 1915-1918», affidando il compito di fare memoria alle nuove generazioni, sull’esempio tracciato dai tanti uomini che sacrificarono la propria vita per Trento e Trieste.

In particolare, il mio Genitore ha voluto che anche mia figlia Vittoria si avvicini alla storia d’Italia e della sua Casa attraverso il grande racconto di questo conflitto che ha toccato profondamente tutte le nostre famiglie.

SpronandoVi a farVi promotori d’iniziative e celebrazioni che valorizzino questo tema, desidero confermarVi che Casa Savoia sarà con Voi partecipe di ogni attività promossa nel ricordo dei nostri Caduti e Combattenti della Grande Guerra.



Vittorio Emanuele

Nessun commento:

Posta un commento